Pubblicato da: occhineri82 | settembre 11, 2006

Cinque anni fa…

..mi ricordo cinque anni fa.
Gaggiolo, una casa, una sorta di grande cascina ristrutturata, dove Anto era andato ad abitare provvisoriamente, nel mentre che aspettava gli dessero l’appartamento a Como.
 
Anto lavorava da poco, ed io da poco mi ero trasferita con lui, in quella immensa casona, con accanto i Finanzieri della frontiera.
 
Era mattino presto…unico nostro contatto con il Mondo era una piccola tv..che puntualmente Anto accendeva appena si svegliava, per svegliarsi ulteriormente.
Vaghi ricordi..quella tele accesa..su tutti i canali la stessa notizia…Anto ammutolito, io…io non capivo. E forse, non ho mai capito.
Lui il giorno dopo doveva partire per il suo primo viaggio di lavoro a Bruxelles…ed io pensavo solo che avevo paura per lui.
Stupida, irrispettosa…gliel’ho anche detto..ma io non capisco…e lui, lui mi ha spiegato l’importanza e la tristezza e la grandezza e la tragicità di quanto stava succedendo…
Mi ha lasciata davanti quella tele da sola, lui doveva andare a lavoro.
Ed io, davanti a quella tele, ci sono rimasta tutto il giorno, nel buio di quella casa troppo grande e dispersa per me, davanti a quelle immagini, a quel bombordare di notizie…
 
Non ho pensato ad altro che a tutte quelle povere persone innocenti.
Solo a quello.
Ed anche oggi è stato così.
Responses

  1. ciao….sei originaria di Marsala?anche iooo ehheheh bella vero?
    cmq bello il tuo blog,fatto bene! passa da me se ti va …
    bye bye -simy-

  2. Cinque anni. 11/09/2001
    La strada, nella sua solita indifferenza romana. Il telefono che suona. Mio padre.
    Mi da notizie confuse, incerte, strappate ad una radio.
    Salgo a casa, con P. e accendo la TV. Confuso, incerto. Incredulo.
    E in diretta vedo la seconda.
    In diretta vedo Atropo, la terza, tagliare i fili che le prime due hanno filato e misurato.
    Avevo sedici anni… Abbastanza per capire come da li non sarebbe nato che altro lavoro per Cloto, Lachesi e Atropo.


Rispondi

Categorie

