Pubblicato da: occhineri82 | aprile 8, 2007

Joyeuses Paques!

…fenêtre ouverte… et un orage en train d’arriver.
Ciel couleur argent, une incroyable lumière entre, jointe à de l’air fraîche, insolente, qui arrive sans demander la permission, et qui entoure mes pies, nus… je la ressens sur moi.
 
E avec mon ordi sur les jambes, j’écoute un peu de cette musique anglaise que, depuis quelque mois, j’ai appris à écouter… et que je suis en train de « préparer » pour mon frère.
 
Loin.
Et aujourd’hui, cette distance, me pèse.
Beaucoup.
 
Maman, papa, Anto… loin.
Quatre personnes , dans trois pays différents.
Maman et papa en Sicile, avec  ma mami et mes tontons ; Anto à Londres et moi, ici, en France.
 
C’est bizarre.
 
Et ensuite, il y a une autre distance, mentale, avec une autre personne…
Une distance qui pèse plus d’un rocher, qui brûle plus d’un incendie.
Je me demande le pourquoi. Pourquoi tout doit être toujours si difficilement difficile.
 
Pâques bizarre.
Réveille avec un sens de tristesse que je n’arrive pas à expliquer… je savais qu’il ne serait pas venu chez moi ; je savais que cette petite surprise j’aurais pas pu lui offrir.
Et alors, j’essaie d’organiser quelques sourires avec mon coloc… une chasse au trésor chez moi… cinq indices et un petit lapin en chocolat à cacher.
 
On prend le repas.
Soupe Thaïlandaise et ensuite, vu qu’on veut être de plus en plus internationaux, on s’en remet au repas de paques russe : œufs durs aux sauces, voire la moutarde, et…c’est parti avec le rhum… mais tout cela, seulement après avoir décoré les œufs aux feutres… trop beaux !!
…fou rire… à trois heures et demi de l’après-midi on peut pas commencer à boire du rhum !!!! Et après, se regarder les mains, et se retrouver les doigts tout tachés, colorés, et s’imaginer d’être à la crèche… belle sensation de légèreté…
 
Envie de parler au téléphone, envie d’une embrassade, envie de se regarder dans les yeux.
 
Et alors, je m’arrête, devant cette fenêtre ouverte… il pleut… tonnerres, éclairs aussi. Et le parfum de terre mouillée envahit  ces parois, imprègne mes draps et mes poumons.
Et cependant, les petits oiseaux ne s’arrêtent pas de chanter.
Et cependant… je n’ai pas peur.
 
Et je ne m’aime pas quand je suis comme ça.
 
Quand même… joyeuses Pâques à tous !
Barbara.
 
 

 
 
…finestra aperta…ed un temporale in arrivo.
Cielo color argento, una luce incredibile entra, assieme all’aria fresca, impertinente, che arriva senza chiedere permesso, ed aggirando i miei piedi, nudi…la sento addosso.
 
E con il mio computer sulle gambe, ascolto un po’di quella musica inglese che da qualche mese a questa parte ho imparato ad ascoltare…e che sto preparando per mio fratello.
 
Lontano.
Ed oggi questa distanza mi sta pesando.
Tanto.
 
Mamma, papà, Anto…lontani.
Quattro persone, in tre Paesi differenti.
Mamma e papà, con la nonna e gli zii, in Sicilia; io qui in Francia e Anto a Londra.
 
E’ strano.
 
E poi c’è un’altra distanza, quella mentale. Che pesa più di un macigno, e brucia più di un incendio.
Mi chiedo perché. Perché debba sempre essere sempre tutto così difficilmente complicato.
 
Pasqua strana.
Sveglia con un senso di tristezza che non so spiegare… so che non sarebbe venuto; so che quella piccola sorpresa non avrei potuto dargliela.
E allora mi metto all’opera per organizzare due risate con il mio coinquilino… una caccia al tesoro dentro casa… cinque bigliettini, ed un coniglio di cioccolato da nascondere…
 
Si pranza.
Zuppa Thai ( e bhè…mi devo sin da adesso addentrare nella cultura 😉 …voglio solo ricordare che fra 12 giorni c’è la grande partenza!!) e poi, visto che vogliamo sempre di più essere internazionali, ci affidiamo ad un pranzo pasquale russo: uova sode con delle salse tipo senape e via di rhum… ma il tutto, solo dopo avere decorato le uova con i miei pennarelli… belle!
Bhè… ridere… alle 3 e mezza del pomeriggio non ci si può affidare al rhum!!! 🙂 per poi guardarsi le mani e trovarsi con le dita tutte colorate e pensare d’essere all’asilo… bella sensazione di leggerezza…
 
Voglia di parlare al telefono, voglia di un abbraccio, voglia di guardarsi negli occhi.
 
E allora mi fermo, davanti a questa finestra aperta…sta piovendo… e ci sono i tuoni, ed anche i fulmini. E l’odore di terra bagnata invade queste pareti, impregna le mie lenzuola ed i miei polmoni… e nonostante ciò, gli uccellini non smettono di cantare.
E nonostante ciò…non ho paura.
 
E non mi piaccio quando sto così.
 
Comunque sia…tanti auguri a tutti!
Barbara.
Responses

  1. ciao babyyyyy!!1io sono a rimini con il papy…gli zii e le cuggi..sole vento e mare..correre la mattina sulla spiaggia e camminare tutto il gg..ke bello!!la manu in costa azzurra e la mamma a casa..anke noi un "pò spezzati" come vedi..va bè ma noi sempre..ihih…un bacione e buona pasqua!!!vale


Rispondi

Categorie

