Pubblicato da: occhineri82 | settembre 30, 2006

Prima di partire per un lungo viaggio.

…il giorno della partenza è arrivato.
E chi se n’è reso conto..anzi, chi si sente pronto…
 
Un viaggio si definisce lungo non necessariamente perchè si va via lontano chilometri..magari il lungo è dato dalla "lunghezza" del periodo in cui si sta via.
E quest’ultimo, è il caso mio…altri nove mesi, in territorio Franco.
 
E allora, di nuovo valige lunghe nove mesi 🙂 ma soprattutto, bisogna dinuovo organizzare la mente, i pensieri, renderli chiari per altri nove mesi…
Sto partendo un po’ all’avventura, senza un tetto fisso sulla testa, cosa che, almeno quello, lo scorso anno c’era.
Sto partendo senza sapere bene cosa fare…sto partendo per la mia prima vera e propria esperienza di lavoro..che non è più fare le promozioni nei supermercati, nè lavorare in un pub…
Sto partendo con l’idea che devo dare ogni mia forza per finire nei tempi che mi sono posta: sto partendo con un solo vero e grande pensiero in testa..la mia laurea.
Sto partendo anche con l’idea che voglio dimenticare…ma so che..bhè, è bello illudersi. So che non si dimentica nulla, nè le cose brutte, nè, a maggior ragione, le cose belle.
Sto partendo perchè voglio continuare a crescere.
Sto partendo perchè voglio ritrovare la MIA forza..e forse, solo mettendomi alla prova, un’altra volta, posso sperare di ritrovarla e..di ritorvarMI.
 
Sto partendo perchè tutti..molte persone..mi dicono che sono forte..Andrea mi continua a ripetere che ho tutte le carte giuste e me le devo giocare..anche persone da poco conosciute mi dicono che sono forte, che ho forza da vendere, che persone come me in giro non ce ne sono molte…
Non so bene se sia vero o no…sinceramente, non è falsa modestia…io non so se "valgo" così o così tanto.
Ma so che voglio ritrovare il mio sorriso, quello che c’è nella foto del mio profilo, quello che ho su MSN..perchè solo una persona, ma non una persona a caso, si è accorto che
"La foto che hai nel messenger non rispecchia la realta’. Non sei tu, non hai
gli occhiali bianchi come il tuo sorriso, perche’ il sorriso non esce fuori
piu’ tanto sovente come prima. E’ troppo presto per lasciare che il sorriso
si eclissi, a dire il vero il sorriso non dovrebbe mai sparire, mai.
Tra un po’ te ne andrai e, che sia ben inteso, la tua partenza non e’ una
fuga, e’ un’altra esplorazione, un altro arrichhimento personale. Amo’, non
ti buttare giu’, non entrare mel tunnel almeno che non sia quello del
Frejus, Gottardo, Monte Bianco, della Manica,… I tunnel non esistono, non
ci sono, non devono essere immaginari ma solo ed esclusivamente reali, sotto
la terra, in mezzo ad una montagna, tutto qui. "
 
..e non so perchè..ma Lui ha sempre ragione..
Sto partendo perchè voglio riuscirci…voglio essere migliore, voglio capire e credere di non essere io quella sbagliata, inadeguata, incapace, stupida..
Sto partendo perchè non voglio essere una "sciampista" (ndr: chiunque voglia avere delucidazioni sul mio concetto di sciampista – senza offesa per la categoria, sia chiaro- è pregato di contattarmi!!)…e non voglio nemmeno accontentarmi…io ci voglio provare.
 
Mi sento un po’ come all’ultimo dell’anno, quando davanti allo specchio, in solitudine, ci si fa tutti i buoni propositi… 🙂
 
E così, in questa settimana un po’ lunga, mi sono sbattuta per cercare di sistemare tutto ciò che c’era da sistemare, università&CO.
Qualche saluto, ultimi respiri nella mia-città-non-mia, cioè, Torino…qualche scatto ( quando avevo la macchina foto con me!), una lettera con foto spedite…quella lettera e quella foto che sono state nove mesi sulla mia porta di Chambéry…
 
Solito magone…tante paure ed incertezze..ma questa volta..mai così tanta confusione.
 
Domani si parte, ma prima di domani c’è l’arrivo di Antonio, una festa alla quale non potrò essere, il regalo a mamma e papà…e poi, si…la partenza arriva sul serio.
 
Appena mi sistemo, riaggiornerò il mio Blog…con foto ( fra l’altro, martedì e mercoledì sarò a Marsiglia…e non ne vedo l’ora!) e parole…
 
…grazie.
Grazie a chi mi è stato accanto in quest’ultimo periodo, in particolar modo…
Grazie Anto!
Grazie Ale, Alice, Andre, Franci, Natalia, Manu, Moni, Pio, Toni.
Grazie di cuore…
 
 
Prima di partire per un lungo viaggio
Devi portare con te la voglia di non tornare più
Prima di non essere sincera
Pensa che ti tradisci solo tu
..
Prima di non essere da sola
Prova a pensare se stai bene tu
Prima di partire per un lungo viaggio
Porta con te la voglia di adattarti
..
Non è facile però
È tutto qui
Non è facile però
È tutto qui
( I. Grandi)

Risposte

  1. ti auguro di riuscire nel tuo intento, ti auguro di capire  tutto cio\’ a cui non hai dato una risposta, ti auguro di dimostrare a te stessa che non sei impacciata ne sbagliata, anche se forse in questo mondo lo siamo un po tutti sbagliati, inadeguati,e via cosi\’. buon viaggio buona partenza, buona riflessione e buona cerca. quando arriverai e ti sistemerai sai dove trovarmi . un bacione.auguri! maria carmela

  2. ciao cucciola…nn so xkè ma ho le lacrime agli okki….anzi lo so…
    be strong, I know you are!
    Manu

  3. I momenti brutti ci sono per tutti ma "proprio quando raggiungi il picco della disperazione massima…con la velocità di una raffica di vento tutto cambia, si stravolge e da un momento ad un altro ti trovi a vivere una VITA NUOVA!!"e tu alla "vita nuova", ci stai andando incontro!!!
    Barbara, anche se fondamentalmente non ci conosciamo (ma ci rifaremo!!)  ti auguro veramente di cuore tanta fortuna per ritrovare la tua serenità interiore!!
    Con affetto, Alice


Lascia un commento

Categorie